Diventare come Chiara Ferragni, Chiara Biasi o Giulia Salemi è possibile? Oggi sì, grazie a un nuovo corso di laurea per influencer.
A quanto pare in futuro sarà possibile “laurearsi” come influencer: basterà frequentare un corso di studi e studiare un percorso di marketing destinato a “influenzare” le masse grazie alla propria autorevolezza. Il corso di laurea in scienze della comunicazione, e destinato alle future star del web, si tiene già all’università e-Campus di Roma.
Un corso di laurea per diventare influencer
Quando Chiara Ferragni è andata ad Harvard a spiegare il perché del suo straordinario successo, in molti sono rimasti a bocca aperta o non ci hanno voluto credere. E chissà come reagirà ora buona parte dei detrattori sapendo che, all’università e-Campus, è stato dato il via a un corso per diventare influencer.
Frequentandolo le aspiranti star del web potranno imparare quali sono i trucchi del mestiere, e approcciarsi negli studi di comunicazione e marketing volti ad avere “influenza” sui social. Sulla pagina Instagram dell’università c’è già chi grida allo scandalo, ritenendo che il corso sia a sua volta “una trovata di marketing” e nulla di più.
Successo social: un dono o un lavoro?
Chiara Ferragni, che sulla professione di influencer ha costruito il suo impero, ad Harvard ha tenuto due lezioni basate proprio sull’analisi del suo straordinario seguito via Instagram. Il matrimonio della fashion blogger, così come la nascita di suo figlio e molti altri eventi legati alla sua vita privata, sono stati seguiti dai fan praticamente in diretta (e in mondovisione) attraverso la nota piattaforma social.
Giulia De Lellis, che ha un passato come personaggio televisivo e che presto approderà in una nuova webserie, ha lanciato su Instagram la propria linea cosmetica e per settimane il suo primo libro è stato in vetta alle classifiche su Amazon. La loro carriera è stata frutto della fortuna o di una buona strategia?